Buongiorno Centauro, mi presento, sono il Ten. Eugenio De Giorgis, pilota militare del Corso Centauro.

Prima di parlarvi della mia carriera militare, vorrei darvi qualche cenno biografico sulla mia vita ante Regia Aeronautica. Sono nato ad Alba, in provincia di Cuneo, nel 1907, da mio padre Pietro e mia madre Maria. Ho frequentato le scuole dell'obbligo e mi sono diplomato in agrimensura presso l'istituto tecnico Bonelli di Cuneo nell'Ottobre del 1925. Quindi, nel Novembre dello stesso anno, è cominciata la mia avventura nella Regia Aeronautica per inseguire il sogno di diventare pilota militare. Promosso Aspirante Ufficiale nell'Ottobre del 1927, nel Novembre dell'anno successivo sono stato nominato Osservatore dall'aeroplano.

Finita l'Accademia sono stato promosso Sottotenente, come ben sapete con anzianità dalla nomina ad Aspirante; ho giurato fedeltà alla Patria a Caserta il 15 Settembre 1928 e sono stato poi promosso Tenente nell'Aprile del 1929. Ho conseguito il brevetto di pilota d'aeroplano sul velivolo Ba-9 a Capua alla fine di Luglio del 1929, dopo essere stato protagonista pochi giorni prima, il 15 Luglio, di un incidente di volo a causa di una avaria motore che mi ha costretto ad un atterraggio di fortuna su un terreno sconnesso, con conseguente capottamento, nei pressi di Licola, vicino a Pozzuoli. Fortunatamente riportai solo escoriazioni e contusioni varie, che mi hanno però costretto ad un lungo periodo di convalescenza; sono stato poi trasferito alla Scuola di Osservazione Aerea di Parma ed assegnato alla 3^ Squadriglia per conseguire il brevetto di pilota militare.

Nel Maggio del 1930 sono stato trasferito ancora, questa volta presso la scuola di pilotaggio civile di Passignano sul Trasimeno dove il 15 Giugno del 1930 ho conseguito l'abilitazione su velivolo idro ricognitore S-16 Ter. Ho chiesto ed ottenuto la possibilità di essere abilitato anche al pilotaggio di velivoli caccia e per questo motivo sono stato trasferito nel Luglio del 1930 presso l'88° Gruppo Autonomo caccia marittima di Vigna di Valle, dove ho conseguito l'abilitazione prima su velivolo M-41 Bis e poi su velivolo M-7 Ter.

La mia carriera è purtroppo terminata precocemente il 10 maggio del 1931…  mentre ero in barca con alcuni amici e colleghi, venni ferito mortalmente da un colpo di pistola esploso in maniera accidentale da uno di essi.